Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, novembre 27, 2006

...ramazzotti l'ingrato



Allora, premetto che non ho mai avuto nulla da dire a riguardo di Eros Ramazzotti, famoso cantante italiano come ben sapete.
Tempo fa, ho trovato una sua vecchia intervista e ho captato qualcosa che proprio non riesco a mandare giù. Il nostro Eros, si permetteva di commentare Freddie.. e fin qua non c'è niente da dire visto che tutti conoscono il Grande Freddie.
Il problema è , invece, che questo mezzo cantante di Ramazzotti..forse anche meno di mezzo.. diceva una cosa del tipo: "Freddie Mercury è il cantante più sopravvalutato della storia della musica mondiale" .................. cioè.. ma come si permette?? io fino ad ora .. ho soltato postato cose attinenti al blog di Freddie..vita , opere..pensiero.. ma questa non riesco a non scriverla.. e a esprimere un mio parere..ma che oggettivamente alla fine, non è soltanto un mio parere.. perchè chi capisce di musica.. non può permettersi di dire certe cose.. perche Freddie, a differenza di Eros ha scritto col cuore..e non per le case discografiche..ha scritto non principalmente per i soldi.. ma per trasmettere qualcosa.. praticamente c'è un abisso!!! è come parlare dell'oro e dell'ottone, a mio riguardo. Penso che Eros Ramazzotti stia sopravvalutando troppo il suo cervello, farebbe meglio a non usarlo troppo.. ed è meglio che scrivesse qualcosa di buono.. e non le solite stronzate di musica che parlano d'amore.. di malinconia.. e delle solite stronzate... alla fine la musica è sempre la stessa e le parole sempre alle stesse.. è come la scuola siciliana.. conoscete? dove il padrone prendeva i poeti..li sottometteva e li faceva scrivere a forza..senza emozioni. risultato: poesie scritte a tavolino. Caratterista comune di quasi tutti gli artisti attuali.. sottomessi alle case discografiche che vogliono soldi, lo stesso Vasco ( che per me rimane il numero 1 a livello italiano attuale).. confrontando le canzoni vecchie con quelle merde attuali non vi è confronto che regge!!!
Quindi, per chiudere, Eros faccia bene a non rilasciare queste interviste, capisco che vi è libertà di opinione e di parola.. ma non di stronzate!!!

Scusate se mi sono permesso, ma lo sento e sono molto deluso di ciò.

Johnny

martedì, novembre 07, 2006

Curiosità e Approfondimenti

Greatest hits è rimasto in classifica per 550 settimane nella classifica inglese.

Bohemian rhapsody è rimasta al 1 posto in classifica per 14 settimane in 4 diversi anni: 1975, 1976, 1991, 1992.

Il Freddie Mercury Tribute Concert è stato visto in 76 paesi da oltre 1 miliardo di persone.

I Queen hanno venduto più di 150 milioni di copie di dischi nel mondo.

I Queen hanno suonato in 707 concerti.

Nei primi anni, le gambe di Freddie erano nere dai lividi per via del fatto che in vari numeri dei loro concerti colpiva ritmicamente un tamburello sulla coscia.

Durante la performance di "Liar" dal vivo, nella Colston Hall di Bristol, John aggiunse sottofondi vocali decisamente strani.

I Queen riuscirono a eseguire un concerto dal vivo sebbene Brian avesse seri problemi al braccio e Freddie non riuscisse a sentire quasi nulla per via di una otite.

A Stirling, il clima del pubblico arrivò a un livello tale che scaturí in una rivolta e i quattro membri della band dovettero essere chiusi a chiave nella cucina dietro le quinte.

Durante il concerto a Leeds, il monitor di Roger sulla scena si ruppe - per tutto il resto della esecuzione fu incapace di sentire cosa suonava o cosa cantava. Dopodichè andò in collera nel suo camerino; il risultato: dovette essere portato all'ospedale per via di un piede gravemente contuso.

Fu al Rainbow Theatre dove i Queen furono filmati professionalmente dal vivo per la prima volta.

Durante l'assolo di Brian in un tour in Giappone, Roger cadde dal palcoscenico e atterrò bruscamente sulla schiena. Per fortuna non si ferí e potè continuare a suonare.

Nel 1977, John ruppe il vetro di una finestra con un pugno - la ferita richiese 19 punti, ma continuò a suonare con il braccio fasciato.

John adora le arachidi tostate (ed il thè).

Freddie al concerto di Budapest per ricordarsi le parole di Tavaszi Szel, se le srisse sul palmo della mano.

Per anni i Queen finivano i loro concerti con We Will Rock You seguita da We Are The Champions. Quindi Roger si alzava per suonare i piatti freneticamente mentre con il piede destro suonava la cassa e Brian suonava gli ultimi accordi.

Quando le luci si spegnevano Roger si siedeva e segnalava alla band il momento di finire, con due colpi di cassa e, dopo di questi, un potente e definitivo tocco di piatti. Una notte, durante uno dei tour europei, Roger era in piedi mentre suonava i piatti e la cassa, quando il tecnico responsabile della sua strumentazione (in quel momento un certo Shag, di cognome), grazie a un'abile e veolcissimo colpo d'occhio (e di intelligenza) pensò che lo sgabello di Roger fosse incastrato. Shag lo mosse rapidamente. Quando Roger tornò a sedersi non c'era più niente sotto di lui e il batterista finí a terra. A luci spente, Brian suonó l'accordo più lungo della sua vita, e Roger riuscí a rialzarsi e finire lo show. Naturalmente Shag non mantenne per molto tempo il suo posto di lavoro...
Per ottenere il suo primo disco, il bassista John Deacon dovette revisionare ed aggiustare tutta la strumentazione elettrica della Mercury Records, in cambio della registrazione. Infatti i Queen erano senza un soldo, all'epoca.
Nel 1976 i Queen suonarono nel Padiglione Horden a Sydney, in Australia. Arrivati vicino al locale del concerto, le limousine si fermarono. Dissero alla band che il Padiglione si trovava dall'altra parte della sagra all'aria aperta che si stava svolgendo lí in quel momento. Avrebbero dovuto lasciare lí le macchine e attraversare tutto quel caos a piedi... naturalmente Freddie si rifiutò con decisione e le limousine dovettero passare nel mezzo, disturbando tutti e ricevendo lamenti per tutto il cammino. All'arrivo, Freddie era così irritato che ruppe uno specchio in testa al coordinatore, Pete Brown. Dopodichè gli ordinò di prendere una paletta e ripulire tutto il disastro.
Per il concerto di Wembley nel 1986 le colonne portanti del palco dovettero essere fissate alla struttura principale di cemento dello stadio, perchè erano grandissime e pesanti.
Al concerto di Saarbrucken, in Germania, nell'agosto 1979, successe una cosa decisamente pittoresca. Roger era abituato a tingersi i capelli in quegli anni, per schiarirli. Quel giorno, però, sbagliò la colorazione e i suoi capelli diventarono verde-fosforescente. Non si poté risolvere il problema e Roger salí così sul palco. Crystal disse: "Non avrei mai immaginato di lavorare per un pappagallo".
Ogni disco dei Queen ha come minimo ricevuto un doppio disco di platino.
Era abitudine dei quattro membri della band, di viaggiare su aerei diversi, perché in caso di incidente o morte, i superstiti avrebbero potuto continuare.
Le dispute economiche con la Trident si conclusero con il divorzio dall'agenzia, quando la stessa rifiutò a John Deacon un anticipo di 4000 sterline, destinate all'abitazione della moglie, in attesa di un figlio.
Canzoni mai eseguite in concerto
Queen: My fairy king, The night comes down, Jesus
Queen II: Some day one day, The loser in the end, The fairy feller's master stroke, Nevermore, Funny how love is
Sheer heart attack: Tenement funster, Lily of the valley, Dear friends, Misfire, She makes me
A night at the opera: Seaside rendezvous, Good company
A day at the races: Long away, You and I, Drowse
News of the World: All dead all dead, Fight from the inside, Sleeping on the sidewalk, Who needs you
Jazz: Jealousy, Dead on time, In only seven days, Leaving home ain't easy, More of that jazz
The game: Don't try suicide, Sail away sweet sister, Coming soon
Flash Gordon: Tutte tranne Flash, Vultan's theme, Battle theme, The hero
Hot space: Dancer, Las palabras de amor, Cool cat
The works: Man on the prowl, Machines, Keep passing the open windows
A kind of magic: One year of love, Pain is so close to pleasure, Gimme the prize, Don't lose your head, Princes of the universe



I QUEEN SONO STATI LA PRIMA BAND A...
- Suonare nei De Lane Lea Studios
- Fare un video pop
- Avere 4 album nella Top Twenty inglese (Queen, Queen II, Sheer heart attack, A night at the opera)
- Avere 50 ragazze nude guidando biciclette
- Aver scelto il loro singolo di debutto
- Aver suonato in Argentina
- Aver suonato in Brasile
- Avere 131.000 spettatori
- Suonare per 3 notti nello stadio della stessa città (Buenos Aires)
- Pubblicare la prima raccolta di video promozionali (Greatest flix)
- Suonare a Melbourne (Australia) senza luci (si erano rotte)
- Avere tutti gli album pubblicati contemporaneamente su CD
- Pubblicare un video singolo in Inghilterra
- Avere la prima posizione in classifica per un video
- Avere 10 album nella top ten argentina
- Aver comprato i Mountain Studios
- Aver registrato God save the queen
- Avere il cantante trasportato sul palco da Superman, Darth Vader e Babbo Natale
- Avere un singolo nella classifica argentina per oltre un anno (Love of my life)
- Invitare i membri del fan club a partecipare alla realizzazione di un video (We are the champions)

PREMI
1974- SOUNDS: 3rd best New British Band, 9th best International Band.- DISC: 10th Brightest Hope.- NME: 2nd Most Promising New Name1975- RECORD MIRROR: 2nd best British Newcomer, 2nd best Single (Killer Queen), 9th International Group.- NME: 8th Best British Group, 7th Best Stage Band, 4th Most Promising Group In The World, 3rd Most Promising New Name & 17th Best World Group.- DISC: Top live band, Top International group, Top British Group, Top single (Killer Queen), 3rd best album (SHA) 5th best album (Queen II).- IVOR NOVELLO AWARD to Freddie for Killer Queen.- GOLDEN LION AWARD (Belgium) to Freddie for Killer Queen.- CARL ALLEN AWARD: for contribution to the Ballroom Dancing Industry1976- NME: 1st British Stage Band, 2nd Group, 5th World group, 3rd World stage band, Freddie 7th World singer, Brian 3rd top guitarist, Bohemian Rhapsody 1st British single, NATO 2nd album.- RECORD MIRROR/DISC: 1st Best British Group, 1st World group, Bo Rap number one single, NATO number 6 album, Freddie 5th British singer, 6th world singer, 4th British songwriter, 5th world songwriter. Brian 4th British musician 4th world musician.- IVOR NOVELLO AWARD: To Freddie for Bohemian Rhapsody.1977- BRITTANIA AWARD: Best British Single of the Last 25 years - Bohemian Rhapsody- EUROPE ONE RADIO: Most Potential Rock Band.- DAILY MAIL: Best group- DAILY MIRROR: Best rock group1979- MUSIC LIFE JAPAN: Top group, Top album (Jazz), Top single, Top Bass Player, Top Guitarist, To Drummer, Top Singer.1980- JUNO AWARDS CANADA: Best International Single (Another One Bites The Dust), Best International Album (The Game), Best group.- RECORD WORLD USA: Top male group, Top producer, Top disco crossover (All for Another One Bites The Dust)- DICK CLARKE AWARDS USA: Best band- CIRCUS MAGAZINE USA: 2nd best group, Freddie 2nd make vocalist, 1st live show, No.1 album The Game, No.1 single Another One Bites The Dust, No.3 best single Crazy Little Thing Called Love, Freddie 3rd best songwriter, Brian 3rd best guitarist, John 3rd best bassist, Roger 3rd best drummer. Freddie 3rd best keyboard player.1981MUSIC LIFE JAPAN: Best group, best bass, best vocalist, 2nd best guitarist, 2nd best drummer.Billboard Awards USA: Biggest selling single of 1980 for Another One Bites The Dust1984- NORDOFF-ROBBINS MUSIC THERAPY SILVER CLEF AWARD: Outstanding Contribution To British Music.- UK VIDEO AWARDS: Highly Commended in Best Compilation Category for The Works EP. Best Video award for RADIO GA GA.1986- DAILY MIRROR READERS POLL: Top British Group, Top Male vocalist, 5th best album for Kind Of Magic.- DAILY EXPRESS: Best Album Cover Award for A Kind Of Magic- BRITISH VIDEO AWARDS: Top Music Video award for LIVE IN RIO1987- SUN: Best male vocalist for Freddie- CAPITAL RADIO LONDON: Best group- IVOR NOVELLO AWARD: for Outstanding Contribution to British Music.- BRITISH VIDEO AWARDS: Best video, Music category for Live In Budapest1988- GOLDEN ROSE FESTIVAL, Montreux:International Music Media Conference; IMMC Award for Best Long Form Video worldwide for The Magic Years. (DORO)- FESTRIO, Rio De Janeiro: Best video documentary award for The Magic Years. (DORO)1989- Independent Television Awards: Best Band Of The Eighties- US FILM & VIDEO FESTIVAL: Silver Screen Award for The Magic Years (DORO)- DIAMOND AWARDS, Antwerp: Invisible Man, Best Special Effects award.(DORO)1990- BRIT AWARDS: Outstanding Contribution to Music.1991- AMERICAN FILM AND VIDEO FESTIVAL, Chicago: "Innuendo" won 1st and "Slightly Mad" 3rd prize for Creative Excellence in the Art Culture and Performing Arts category. (DORO)- MONITOR AWARDS (Int. Teleproduction Society), New York City: Best Achievement in Music Video award for INNUENDO. (DORO)1992- BRIT AWARDS: Freddie received a posthumous Outstanding Contribution To Music award (the first posthumous award given), and Days Of Our Lives got a Best Single award.- IVOR NOVELLO: Best single for "Days Of Our Lives" and Brian May received a Best TV Commercial Music award for Driven By You.- MTV AWARDS: Bohemian Rhapsody won Best Video From A Movie category.- US FILM & VIDEO FESTIVAL, Chicago: Gold Camera Awards for The Freddie Mercury Tribute, Greatest Flix II, The Show Must Go On & These Are The Days Of Our Lives.(DORO)1993- IVOR NOVELLO award to Freddie Mercury for "Living On My Own"- AMERICAN SOCIETY OF COMPOSERS, AUTHORS & PUBLISHERS: Freddie awarded a posthumous award for Bohemian Rhapsody as the Most Played Record in the USA of 1993.- MONITOR AWARDS, Hollywood: "Red Couch" awards for Greatest Flix II and I'm Going Slightly Mad.(DORO)
 
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati