Image Hosted by ImageShack.us

sabato, gennaio 20, 2007

Mr Bad Guy - Primo album solista

Agli inizi del 1983 Freddie e il produttore tedesco Reinhold Mack tornarono agli studi Musicland di Monaco per iniziare le sessioni del primo album solista. Quello che scaturì nell'aprile del 1985 fu una ricca fusione di materiali che abbracciavano lo spettro completo dell'emozione umana: dal massimo dell'ottimismo di I Was Born To Love You e di Let's Turn It On, alla malinconia di Love Me Like There's No Tomorrow e di There Must Be More To Life Than This. Il Freddie che si ritrova in quest'album è quello nella sua vena più gioviale, in un periodo di creatività e con una voce eccezionale. Freddie disse "Ho messo tutto me stesso, anima e corpo, in quest'album, che contiene brani commoventi, da eseguire malinconicamente, ma che sono allo stesso tempo anche frivoli ed ironici, com'è nella mia natura. [...] Ha un sound molto ricco e molto orientato alla musica beat. Penso che sia un album molto naturale e spero che la gente apprezzerà la mia voce" e ancora "Io sono posseduto dall'amore, sono un romantico. Ma sono anche l'uomo delle cose estreme. Credo che le canzoni di quest'album riflettano la situazione della mia vita: una serie continuamente diversa di stati d'animo".
Il titolo originario dell'abum era Made In Heaven, ma Freddie cambiò idea alcune settimane prima della pubblicazione, preferendo Mr Bad Guy. A tal proposito "Fondamentalmente, io ero perso per un titolo, ma mano a mano che mi concentravo sull'album, i titolo divenivano immateriali. [...] Comunque, se devo essere onesto la cosa non mi preoccupava veramente. L'importante è quello che uno ascolta e non il titolo che ha: un libro non si giudica dalla copertina, anche se su questa copertina c'è una mia bella foto!"
A causa degli impegni con i Queen, Freddie non ebbe mai l'opportunità di organizzare un tour per Mr Bad Guy. Comunque l'album dette origine a 4 singoli, I Was Born To Love You, Made in Heaven, Living On My Own e Love Like There's No Tomorrow, il terzo dei quali regalò a Freddie il suo primo ed unico numero uno in classifica come solista. Purtroppo fu un elogio postumo perchè il Radio remix di Living On My Own dei No More Brothers datato 1993 arrivò 20 mesi dopo la scomparsa di Freddie. Vendette oltre due milioni di copie e fece vincere al suo creatore un Ivor Novello.

19 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati